Tutti i nostri Diplomati che hanno frequentato anche il quarto anno, possono essere ammessi al Registro della “AssoNaturopati” (ex SIHeN), l’Associazione di categoria, per contribuire al riconoscimento della Naturopatia, come disciplina professionale.
ASSONATUROPATI
Via Paisiello 24 – 20131 Milano Tel. 02 26 41 61 62
Modulo Iscrizione (PDF)
Criteri di ammissione al Registro dei Naturopati Professionisti Italiani (vers. 10/2016)
Premesso che AssoNaturopati ha come scopo l’innalzamento del livello formativo e l’incremento della professionalità dei Naturopati italiani e il desiderio che ad ognuno sia data la possibilità di una qualificazione professionale che permetta di affrontare al meglio le richieste di future normative nazionali, il Consiglio Direttivo di AssoNaturopati ha deliberato in data 10 ottobre 2016 i seguenti Criteri di ammissione:
- I criteri di riferimento per l’ammissione dei Naturopati ad AssoNaturopati sono i “Benchmarks for Training in Naturopathy” redatti dall’OMS nel 2010, considerata la carenza di legislazione nazionale e i parametri formativi più diffusi nei paesi dell’Unione Europea. Ne consegue che vengono ammessi su pura base documentale coloro i quali abbiano percorso formativo certificato dalla scuola di provenienza di 1.100 ore frontali + 400 di tirocinio. I soci così ammessi hanno diritto da subito all’ Attestato di Competenza Professionale in Naturopatia a sostegno della qualità e della qualificazione professionale dei servizi resi agli utenti, emesso da AssoNaturopati in conformità a quanto disposto dalla legge 4/2013, al momento vigente. L’attestato viene fornito a titolo gratuito e ha validità annuale. La verifica delle credenziali si effettua ogni tre anni.
Nel caso di carenza di tirocinio certificato, gli aspiranti soci vengono ammessi con riserva in quanto devono completare nei due anni successivi all’ammissione report di 20 casi clinici all’anno, per un totale di 40 casi. Allo scadere dei due anni AssoNaturopati intraprende la verifica delle credenziali per permettere al socio di ricevere l’Attestato di Competenza Professionale in Naturopatia come sopra.
- Nel caso di professionisti senza titolo di scuola di naturopatia, formatisi come autodidatti o con una serie di corsi scelti in autonomia, fa fede il possesso della Partita Iva da almeno 5 anni e/o la certificazione di lavoro di volontariato o dipendente in un numero di ore tali da equiparare i crediti lavorativi a quelli formativi. L’ Attestato di Competenza Professionale in Naturopatia viene fornito come sopra.
- Tutti gli aspiranti soci vengono contattati telefonicamente dal responsabile dell’area professionale di AssoNaturopati, dopo l’invio della documentazione, per verificare che il modus operandi dell’aspirante sia conforme al Codice Deontologico di AssoNaturopati e alle buone pratiche professionali (good practices).
- Il Naturopata asseconda la capacità di guarigione spontanea dell’organismo (vis medicatrix naturae), rimuovendo gli ostacoli che vi si frappongono.
- Il Naturopata ricerca la causa del disagio (tole causam) con una valutazione del terreno e della costituzione.
- Il Naturopata utilizza metodi e rimedi naturali che stimolano le capacità di autoguarigione dell’organismo. (Primum non nocere).
- Il Naturopata indirizza la sua attività verso il riconoscimento della costituzione, del terreno, della diatesi, il ripristino dell’equilibrio omeostatico, il riconoscimento degli squilibri energetico-funzionali, la stimolazione delle capacità reattive intrinseche dell’individuo.
- Il Naturopa educa a stili di vita salubri e incoraggia la responsabilizzazione della persona nei confronti del suo stato di salute.
- Il Naturopata ha un approccio olistico e punta all’acquisizione da parte della persona, che a lui si rivolge, del concetto di benessere, quale concetto di ecologia del corpo, delle emozioni, dei pensieri, dei sentimenti, dei rapporti sociali e dei rapporti con l’ambiente.
- Il Naturopata non fa diagnosi medica, né cura la malattia. La sua valutazione è di tipo energetico-funzionale ed è rivolta a quei soggetti che non presentano patologie conclamate, ma sono afflitti da disturbi dovuti a stili di vita errati.
- Il Naturopata ha nozioni di anatomia umana, fisiologia e patologia generale. Conosce altresì la psicologia, i processi chimici e biochimici, fisici e biofisici, biologici e genetici.
- Il Naturopata, conoscendo i principi della metodologia naturopatica e la sua corretta applicazione all’interno del proprio ambito professionale, è in grado di riconoscerne i limiti e di rinviare i casi che esulano dalla sua pertinenza ad altre figure professionali.
- Il Naturopata possiede l’abilità necessaria ad affrontare e trattare responsabilmente le situazioni di pertinenza naturopatica e di attuare in piena sicurezza, con scienza e coscienza, competenza e perizia, tutte le procedure necessarie a ristabilire l’equilibrio psico-fisico del cliente.
- Il Naturopata ha la capacità di valutare gli influssi ambientali e relazionali di nocumento al mantenimento del benessere del cliente.
- Il Naturopata agisce secondo norme deontologiche e professionali delineate dall’associazione di categoria.
- I rimedi naturali consigliabili dal naturopata sono: rimedi floreali, integratori alimentari, prodotti fitonutrizionali di libera vendita ad uso salutistico, prodotti dietetici e naturali senza indicazione terapeutica specifica.
- Le tecniche tradizionalmente usate dal Naturopata comprendono tutte quelle metodiche di ottimizzazione dello stile di vita volte alla prevenzione, al trattamento e alla conservazione del benessere in un’ottica di approccio globale alla persona e si dividono in:
tecniche valutative come la fisio-patognomica, l’iridologia, la kinesiologia applicata, la reflessologia, test di bio-frequenza, ecc.
tecniche di riequilibrio: reflessologiche, respiratorie, manuali, nutrizionali, motivazionali, corporee, posturali, bio-energetiche, di rilassamento, di comunicazione, ecc.
- Il Naturopata Professionista è un operatore iscritto ad un’associazione di categoria, tenuto al periodico aggiornamento delle propie conoscenze, che svolge la sua attività in stretta osservanza del Codice Deontologico.
- Profilo Professionale del Naturopata concordato fra le maggiori associazioni di categoria, in occasione del tavolo di concertazione per la legge regionale lombarda 2/2005 “Norme in materia di discipline bio-naturali”.
Attestato di Competenza Professionale in Naturopatia (vers. 10/2016)
La Naturopatia in Italia non è una professione regolamentata: è cioè priva di un Ordine professionale e lo Stato non detta i requisiti minimi per il suo esercizio, differentemente da quanto avviene per le cosiddette professioni regolamentate (architetto, medico, ingegnere, etc.).
Il 14 gennaio 2013 il Parlamento italiano ha varato la Legge nr. 4 (L. 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate) che offre ai singoli professionisti la possibilità di farsi rilasciare da una associazione professionale un attestato a supporto della qualità e della qualificazione dei servizi da lui resi agli utenti ai sensi dell’art. 4 della legge stessa.
Così come precisato dall’art. 7 della L. 4/2013: al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione relativa:
- alla regolare iscrizione del professionista all’associazione;
- ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa;
- agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
- alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello utente;
- all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista.
Per non avallare la confusione che esiste intorno al termine “certificazione”, AssoNaturopati ha scelto di chiamare il suo “certificato” Attestato di Competenza Professionale in Naturopatia.
Nell’attesa di una risposta univoca da parte del Ministero dello Sviluppo Economico desideriamo attenerci il più possibile a quello che, poco chiaramente, la legge dice e non chiediamo denari aggiuntivi.
Ricordiamo che il possesso di un attestato rilasciato da un’associazione professionale non rappresenta un requisito necessario per l’esercizio dell’attività di Naturopata, così come nessun tipo di certificazione rilasciato da altro ente di diritto pubblico o privato.
Tanto meno gli attestati e le certificazioni “abilitano”alla professione o “riconoscono” la professione, ambedue cose che soltanto una legge specifica può fare, legge che rimane il nostro obiettivo primario.
Ottenimento dell’Attestato di Competenza Professionale in Naturopatia (vers. 10/2016)
AssoNaturopati iscrive unicamente Naturopati il cui iter formativo sia verificabile e rispondente ai requisiti (training standard) definiti dal documento “Criteri di Ammissione”. Sono inoltre indispensabili le seguenti condizioni:
- Avere raggiunto la maggiore età e non essere stati iscritti ad un corso di Naturopatia precedentemente al conseguimento dei 23 anni di età.
- Possesso di un diploma di scuola media superiore quinquennale o di titolo equipollente.
- Il percorso formativo deve essere debitamente documentato, esclusivamente con attestazioni certificate dalle scuole di provenienza con timbri e firme originali e non a mezzo autocertificazioni.
- Aver sottoscritto il documento “Obblighi del Naturopata iscritto al Registro Professionale di Assonaturopati”
- Aver stipulato un’assicurazione per responsabilità professionale e civile, nel caso in cui si eserciti la professione in maniera prevalente e continuativa.
L’attestato di Competenza rilasciato da AssoNaturopati ha validità annuale. La verifica delle credenziali si effettua ogni tre anni.